martedì 11 ottobre 2011

FORNELLE DI MELE

Ciao a tutti.
Non so voi, ma io non sono una grande amante del fritto e quando posso cerco di riadattare le ricette sostituendo il fritto con la cottura in forno. Ed ecco che stasera ho fatto un altro esperimento: le frittelle di mele non fritte......e così sono nate le fornelle alle mele!!!

Ingredienti
2 mele
175 ml di latte
1 tuorlo
70 gr di farina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di burro fuso
zucchero di canna
zucchero a velo

Cominciamo!
Sciogliete il burro sempre con l'accortezza di non bruciarlo. Una volta fuso fatelo raffreddare

In una ciotola unite il latte, il tuorlo d'uovo, il burro fuso, la farina, il sale e il lievito

Mescolate con un cucchiaio di legno e una volta che il composto risulterà omogeneo fatelo riposare per  30 minuti a temperatura ambiente

Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Prendete il composto e versate i dadini di mela

Imburrate la teglia. Io ho usate quello per i muffin, l'ideale sarebbe utilizzare quello per le ciambelline.
Versate il composto nella teglia.

Spolverate le fornelle con dello zucchero di canna. Infornate a 200° per 20 minuti.
Ecco le fornelle appena uscite dal forno....

Mettele nel piatto da portata e spolverate con lo zucchero a velo

2 commenti:

  1. Ciao Valentina, incuriosita da questa ricetta su fb son passata a visitare il tuo blog, complimenti! Mi piace molto la sezione torte decorate...sai sto preparando il mio penultimo esame universitario e per sventiare un pò dallo studio mi vado a "studiare" delle belle ricette...allora buona giornata

    RispondiElimina
  2. .....Grazie Laura e come si dice.....in bocca al lupo per.....tutto ;)

    RispondiElimina