domenica 2 ottobre 2011

IL PAN DI SPAGNA





Personalmente ho provato un'infinita di ricette per avere un pan di spagna soffice e dopo averne provate alcune finalmente ho trovato la Ricetta!!


Per una tortiera con un diametro da 24 cm
6 uova
180 gr. di zucchero
180 gr. di farina
un pizzico di sale



In una ciotola versare le uova (senza separare il tuorlo dall'albume), lo zucchero e un pizzico di sale. Lavorare con le fruste elettriche per almeno un quarto d'ora. Il segreto per avere un pan di spagna alto e soffice consiste nell'immettere in questa fase della lavorazione aria. Più si lavorano le uova e il pan di spagna si alzerà. L'impasto sarà  pronto quando le fruste "scriveranno"...cioè faranno i ghirigori...a questo punto si aggiunge la farina. Mi raccomando bisogna incorporarla piano piano e soprattutto bisogna setacciarla per evitare la formazione dei grumi.
Imburrate e infarinate la tortiera e versate il composto ottenuto livellandolo con una spatola. Infornate a 160° in un forno normale preriscaldato. Per la prima mezz'ora non dovrete aprire il forno. Solo dopo che sarà trascorso questo tempo potrete infilare uno stuzzicadenti per vedere se l'interno della torta sarà asciutto o umido.
Il pan di spagna tende a cuocersi prima nei lati e dopo nel centro: se trascorsa la mezz'oretta vi siete accorti che il pan di spagna si sta colorando un po' troppo ma che il suo interno non è ancora cotto, create una fessura infilando una presina nell'apertura del forno e fate finire la sua cottura così.

Nessun commento:

Posta un commento