lunedì 20 febbraio 2012

PAINS AU CHOCOLAT....A MODO MIO

...Ieri mi è venuta voglia di fare i pains au chocolat....sono delle brioche francesi a forma di panino con all'interno del cioccolato fondente. li originali sono fatti con la pasta sfoglia....ma, onestamente, non avevo proprio voglia di preparare la pasta sfoglia e così....li ho fatti...ma a modo mio!!!!!

Ingredienti


250 gr di farina (io ho fatto metà farina 00 e metà manitoba)
1 bustina per lievito per dolci
35 gr di olio di semi
2 cucchiai di zucchero
pizzico di sale
cioccolato fondente
latte tiepido per impastare


Versare in una ciotola tutti gli ingredienti (tranne il cioccolato)



Versate a filo il latte tiepido


Lavorate l'impasto fino a raggingere una consistenza liscia ed elastica



Stendete la pasta e ricavate dei rettangoli


Mettete il cioccolato fondente


Arrotolate e chiudete.


Mettete i pains au chocolat in una teglia e fate lievitare in forno (20°) per circa un'oretta o almeno fino a quando non saranno raddoppiati di volume


Spennellate la superficie con del latte


Infornate a 200° per 10-15 minuti.

Spolverate con dello zucchero a velo











6 commenti:

  1. In elaborazione! fame solo a guardarli!ti farò sapere come verranno Vale! ;)

    RispondiElimina
  2. quanto latte serve più o meno?e cioccolato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 100-150 ml! io il cioccolato l'ho messo a occhio!

      Elimina
  3. grazie!li proverò presto, mi ingolosiscono parecchio!:)

    RispondiElimina
  4. ...sono contenta che ti siano piaciuti gianfrary!!!

    RispondiElimina