giovedì 9 febbraio 2012

MINI PANELLE...ANZI...LE VANELLE

Curiosando qua e là nel web ho letto una ricetta tipica palermitana a base di farina di ceci. La ricetta originaria prevede la frittura delle panelle....e come ormai avrete capito il fritto non rientra nei miei preferiti....ho voluto rivedere la cottura e le ho infornate!!!
Per rispetto delle tradizioni...ho voluto ribatezzarle....in Vanelle... ;)
Ingredienti
250 gr di farina di ceci
500 ml di acqua
sale
3 cucchiai di prezzemolo

Versate in una ciotola la farina di ceci e l'acqua. Lavorate l'impasto con una frusta per sciogliere i grumi

Aggiungete il prezzemolo e regolate di sale

Versate ora il composto in una pentola e accendete il fuoco e mescolate fino a quando il composto si addenserà

Stendete un foglio di carta da forno, versate l'impasto e lisciatelo con una spatola

Fate raffreddare il tutto e ritagliate dei rettangoli.

Infornate a 200° per un quarto d'ora

L'ideale è mangiarle calde con affettati misti

Nessun commento:

Posta un commento