lunedì 6 febbraio 2012

PANNA COTTA.....CHE PASSIONE!!!!

....Lo so non è un dolce che si addice con questo periodo ma ogni tanto mi piace sperimentare qualcosa di nuovo....vi chiederete e che c'è di tanto diverso ed esclusivo in una panna cotta?.....semplicemente che la versione che vi propongo io non prevede l'utilizzo della colla di pesce ;)


Ingredienti
250 ml di panna fresca
70 g di zucchero 
2 albumi d'uovo 
1/2 bustina di vanillina
1 pizzico di sale



Mettete in una casseruola la panna, lo zucchero, un pizzico di sale e la vanillina. Fate bollire a fuoco basso per 4 minuti, quindi lasciate raffreddare.


Con un cucchiaio di legno battete leggermente gli albumi fino a fargli perdere la tensione, senza montarli a neve e uniteli un po' alla volta la panna fredda. 


Versate la panna panna cotta in 4 stampini monoporzione leggermente imburrati. 

Metteteli in una teglia con 3 dita di acqua calda, e cuocete a bagnomaria in forno a 150° per circa 1 ora e mezza. 
Se per caso vi accorgete che la panna cotta si sta colorando, mettete sopra gli stampini un foglio di alluminio.
Sfornate e togliete gli stampini di panna cotta dall'acqua solo quando sarà fredda. Quindi mettete gli stampini nel frigorifero per almeno 3 orette.

Sformate la panna cotta aiutandoti con la lama di un coltello passato fra il dolce e lo stampo.

Ovviamente visto il gelo polare di questi giorni io ho sfruttato il congelatore naturale....ho messo la panna cotta sul terrazzo a raffreddare e tempo 1 ora....me la sono pappata!!!!!

2 commenti: