venerdì 17 ottobre 2014

TORTINO DI CIOCCOLATO FONDENTE E LAMPONI

E concludiamo questa settimana lavorativa con un dolce!
Questo tortino l'ho realizzato per la festa di compleanno per il mio fidanzato.
A casa non siamo dei gran divoratori di dolci, però, per questa occasione speciale, il dolce era d'obbligo, e così ho creato una versione monodose di una torta al cioccolato fondente che ho visto su una rivista.
Con le stesse dosi potete creare una torta dal diametro di 18 cm.


Ingredienti per 6 tortini

125 gr di burro
100 ml di caffè
80 ml di acqua
80 gr di zucchero
120 gr di cioccolato fondente (io ho usato quello al 70%)
100 gr di farina
1 uovo
un pizzico di sale
lamponi q.b.

Sciogliete a bagnomaria il burro, il caffè, l'acqua, lo zucchero e il cioccolato fondente tagliato a pezzetti.


In una ciotola versate la farina e il cioccolato fuso. Lavorate con una frusta, in modo tale, da togliere eventuali grumi.
Aggiungete l'uovo e il pizzico di sale e mescolate.


Imburrate e infarinate gli stampini.
Versate metà composto.


Aggiungete i lamponi in ogni stampino e coprite con il resto del composto.


Infornate a 180°C per circa 40 minuti.
Aspettate che si raffreddino completamente prima di sformarli.
Io ho guarnito con semplice zucchero a velo e lamponi.


Nessun commento:

Posta un commento