lunedì 6 ottobre 2014

CIAMBELLA ALL'ACQUA

Quando ho letto questa ricetta ero molto scettica. Una torta senza latte, uova e burro?...Che sapore avrà?
Beh, mi sono dovuta ricredere. Questa torta risulta sofficissima e leggera tant'è che ho preparato anche una versione monodose per la colazione.


Ingredienti per tortiera da 20 cm di diametro o per 12 mini plumcake

100 gr farina 0
125 gr farina 00
250 gr acqua (io ho fatto 176 gr acqua e 74 gr di caffè)
150 gr di zucchero
1 bustina di lievito vanigliato
50 gr di olio di mais

Accendete il forno a 180°, è una ricetta che si fa in pochissimo tempo.
In una ciotola setacciate le due farine e il lievito.



In una scodella versate l'acqua (nel mio caso acqua e caffè) e sciogliete lo zucchero.
Versate poi l'olio e mescolate bene.



Unite i liquidi alle farine setacciate e con l'aiuto di una frusta amalgamate bene fino ad ottenere una crema liscia e priva di grumi.



Imburrate una teglia e versate il composto.



Infornata per circa 20 minuti. Fate la prova stecchino.
Fate raffreddare la vostra ciambella e poi decoratela.
Questi sono i plumcake al nesquik che ho fatto usando questa ricetta.
Ho usato 50 gr di nesquik, sottraendolo dal peso totale dello zucchero.




Nessun commento:

Posta un commento