sabato 28 gennaio 2012

CHIFFON CAKE AL CIOCCOLATO E CAFFE'

....Sfogliando il mio librodi dolci e curiosando su internet ho fatto la conoscenza di una torta tipicamente americana molto soffice e super golosa.....e non ho resistito a farla!!!
In America esiste uno stampo specifico per fare questa torta....se riuscite a trovare lo stampo bene altrimenti non impazzite.....va bene anche lo stampo per la ciambella.

Ingredienti
6 uova
250 gr di farina
10 gr di lievito per dolci
300 gr di zucchero a velo
120 gr di cioccolato fondente
1 pizzico di sale
120 ml di acqua
120 ml di olio di semi
una bustina di cremor tartaro

Cominciamo?
Rompete le uova, separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con la bustina di cremor tartaro.

Prendete un pentolino, sciogliete il cioccolato fondente.

Versate la tazzina di caffè

Unite l'acqua e l'olio

Unite ora i tuorli al cioccolato e mescolate molto bene

Prendete ora una ciotola capiente e versate la farina setacciata, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito

Versate il cioccolato sciolto e mescolate

Dovrete ottenere una crema liscia e omogenea

Unite ora gli albumi montate a neve...mi raccomando fatelo con un cucchiaio di legno!!

Mescolate e rendete uniforme il composto.
Versate il tutto nello stampo NON IMBURRATO.....mi raccomando!!!

Infornate a 170° per circa 50 minuti......anche se americana, fate la prova stecchino!!!
Una volta cotta capovolgete la torta e fatela raffreddare a testa in giù: questo passaggio è fondamentale perchè mantiene la "spugnosità" della torta

Solo quando la torta si sarà raffreddata completamente staccate i bordi con l'ausilio di una spatola
Spolverate con dello zucchero a velo

Ecco l'effetto morbidezza...

La torta....

e la mia fetta !!!!

Nessun commento:

Posta un commento