mercoledì 7 maggio 2014

MELANZANE ALLA SASSARESE

E tanto per cambiare oggi piove!...ma questa primavera che fine ha fatto?...beh, consoliamoci....possiamo portare i colori primaverili sulla nostra tavola!
Questa ricetta fa parte dei ricordi della mia infanzia. Il maestro assoluto di questa ricetta è mio padre!
E' una ricetta di origini sarde, sassaresi appunto.
Sono buone calde o tiepide. La ricetta originale delle melanzane isparrate (altro nome di questa ricetta) prevede che la salsina da mettere sopra sia solo a base di olio, basilico e aglio. Con il tempo, come tutte le ricette, ha subìto qualche variazione e alla salsa originale si è aggiunto il pomodoro tagliato a pezzetti.




Ingredienti per 4 persone

2 melanzane
2 spicchi di aglio
80 gr di basilico
100 gr di olio
40 gr di prezzemolo
4 pomodorini
sale q.b.

Tagliate le melanzane nel senso della lunghezza e incidete profondamente la polpa in senso longitudinale e trasversale in modo che la polpa risulti incisa a quadretti.
Infornate le melanzane a 180°C per mezz'ora.
Nel frattempo preparate un trito fatto a base di olio extra-vergine misto a prezzemolo, aglio, basilico e pomodorini (per farlo ho usato il Quick Chef della Tupperware...e in un attimo ho avuto il mio trito!!!)
Regolate di sale.



Sfornate le melanzane e conditele con questa salsina.



Nessun commento:

Posta un commento