domenica 4 dicembre 2011

POLPETTE DI ZUCCA FILANTI

.....mio papà mi ha regalato un pezzo di zucca enorme e io ho pensato bene di uscire dai soliti schemi e mi sono lanciata in un antipasto sfizioso.....siete pronti?

Ingredienti
250 gr di polpa di zucca (cotta al forno)
30 gr di parmigiano
30 gr di pangrattato
sale
prezzemolo tritato
dadini di scamorza

Per la panatura:1 uovo,farina e pangrattato

Tagliate la zucca a pezzi e mettetela in forno a 180° per circa 45 minuti


Tagliate via la buccia e riducete in purea la polpa

Mischiate ora il parmigiano, il sale, il prezzemolo e il pangrattato

La quantità di pangrattato varia in base alla zucca usata....deve venire un composto molto sodo. Se vedete che è un po' molliccio aggiungete altro pangrattato

Prendete una cucchiaiata del composto e mettetelo sul palmo della vostra mano: al centro mettete un dadino di scamorza

Formate una pallina cercando di coprire completamente la scamorza. Ora infarinate la pallina

Passatela nell'uovo sbattuto

Passate ora la polpetta nel pangrattato e riponetela su un piatto

Mettetele in frigo per una mezz'oretta circa per farle rassodare.
Prendete una teglia copritela con un foglio di carta forno e disponete le polpette di zucca

Infornate per 30 minuti a 180° .....servitele calde!!!

2 commenti:

  1. Buoooone Vale...confermi?
    un abbraccio buona giornata!

    RispondiElimina
  2. ....confermo confermo....l'importante è divorarle ancora calde!!!
    Un bacio

    RispondiElimina