lunedì 14 luglio 2014

TRIS DI BRUSCHETTE

In estate adoro fare le bruschette.
La fragranza del pane tostato e i vari sapori che lo condiscono scatenano la mia fantasia in tempo zero!!!!
E mi piace cercare gusti sempre particolari, uscire dagli schemi.
Le tre bruschette che vi propongo oggi sono veloci da preparare e sono un'idea stuzzicante per i vostri piatti unici.
Non ho indicato le dosi perchè sinceramente sono andata ad occhio e perchè così avete la possibilità di aggiungere o togliere ingredienti a vostro piacere.
Le bruschette di oggi sono: boscaiola, vegetariana e bagna cauda


Per la bruschetta boscaiola:
pane per bruschetta
pomodori secchi
pinoli
parmigiano
qualche foglia di basilico
melanzane grigliate
funghi
aglio
formaggio morbido

Per la bruschetta vegetariana
pane per bruschetta
zucchine grigliate
stracchino

Per la bruschetta bagna cauda
peperoni grigliati
olio
filetti di acciughe


Iniziamo con la bruschetta boscaiola.
Per prima cosa tritate i pomodori secchi (fateli rinvenire in acqua calda) con i pinoli, il basilico e il formaggio grattugiato. Aggiungete a filo l'olio per rendere cremoso il trito ottenuto. Regolate di sale se necessario
Grigliate qualche fetta di melanzana.
In una padella versate un goccino d'olio e cuocete il misto di funghi (io ho usato quello surgelato).



Componete la vostra bruschetta così:
spalmate il pesto di pomodori secchi, aggiungete le melanzane grigliate tagliate a listarelle e unite i funghi.
Coprite con una generosa dadolata di formaggio.



Mettete sulla piastra fino a quando il formaggio non si sarà sciolto.



Per la bruschetta vegetariana grigliate qualche fetta di zucchina.
Ungete leggermente il pane tostato e mettete qualche pezzo di stracchino.



Appoggiate le zucchine grigliate e tostate qualche minuto fino a quando il formaggio non si sarà sciolto.



Per fare la bruschetta bagna cauda, invece, dovete semplicemente frullare dei peperoni grigliati. Io ho usato quelli in vasetto.
Tostate il pane, spalmatelo con il trito di peperoni e aggiungete qualche filetto di acciuga sott'olio.



Ed ecco il tris di bruschette al completo!!!



Ci si legge alla prossima ricetta!

Nessun commento:

Posta un commento