martedì 15 luglio 2014

MEZZE MANICHE CON PESTO DI POMODORI SECCHI

Il pesto di pomodori secchi è il condimento ideale se si vuole dare un sapore forte e deciso alla propria pasta.
I pomodori secchi sono tipici della Calabria, della Puglia e della Sicilia: a fine estate si fanno seccare i pomodori al sole e si conservano sottolio. Con questo metodo i pomodori assumono quel sapore leggermente acidulo e forte.
Una manciata di pinoli e basilico e il gioco è fatto!





Ingredienti per 2 persone

200 gr di mezze maniche (o pasta corta e rigata)
200 gr di pomodori secchi (io ho usato quelli sottolio)
15 gr di pinoli
qualche foglia di basilico
2 cucchiai di stracchino

Per prima cosa mettete nel vostro frullatore i pinoli, i pomodori secchi e il basilico. Io ho usato il mitico Turbo chef !!!



Tritate fino ad ottenere una crema densa e aggiungete a filo l'olio: io ho usato quello di conservazione dei pomodori.
Non aggiungete sale, i pomodori secchi sono molto saporiti!



Cuocete la pasta e nel frattempo fate sciogliere in una padella due cucchiai di stracchino.



Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura e unite il pesto di pomodori.
Amalgamate il tutto.



Scolate la pasta e fatela saltare in padella per qualche minuto.



Servite la pasta con qualche fogliolina di basilico fresco.

Nessun commento:

Posta un commento