mercoledì 14 gennaio 2015

JACKET POTATOES VEGETARIANE

Le jacket potatoes sono un tipico antipasto americano, farcite con pancetta e cheddar.
Io, ovviamente non ho resistito e ho creato la versione vegetariana. Ho trovato un aiuto in più leggendo un articolo di Marco Bianchi, lo chef scienziato della fondazione Veronesi.
Ho seguito la sua ricetta dandogli il mio tocco personale.
Bene, allacciate il grembiule...si comincia!


Ingredienti per 4 persone

4 patate
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
15  gr di lenticchie rosse
1 cucchiaio di prezzemolo
2 sottilette
olio evo q.b.
sale q.b.

Pulite bene le patate, senza pelarle, e avvolgetele una per una nella carta stagnola. Infornatele a 200°C per circa 40 minuti.


Nel frattempo preparate un soffritto con la cipolla, il sedano e la carota. Fatelo dorare in una padella.


Quando il soffritto sarà pronto aggiungete le lenticchie e cuocetele aggiungendo un po' di acqua.


Fate raffreddare le patate, tagliatele a metà e con uno scavino svuotate un po' il centro. Salatele leggermente.


Create una purea con le lenticchie e il ripieno delle patate e farcite le jacket potatoes. Spolveratele con del prezzemolo.


Aggiungete delle strisce di sottiletta sopra ogni patata.


Infornate a 180° C fino a quando il formaggio non si sarà sciolto.


Nessun commento:

Posta un commento