martedì 20 gennaio 2015

RAVIOLONI DI FARRO CON RIPIENO MEDITERRANEO

Non so voi ma io adoro le farine integrali. Danno una nota in più agli impasti. Tra i vari impasti che ho fatto mi sono accorta di non aver mai fatto la pasta integrale...Cosa?????....bisogna rimediare, subito!!!
E così ho preso della farina di farro, della semola e ho impastato.
Per quanto riguarda il ripieno, volevo qualcosa di forte e saporito e devo dire che ci sono proprio riuscita!!!
Ecco la ricetta!


Ingredienti per 3 persone

Per la pasta

125 gr di farina di farro
125 gr di semola
acqua q.b.
sale q.b.

Per il ripieno

2 patate lesse
1 cucchiaio di paté di olive nere
1 cipolla rossa tagliata finemente
1 cucchiaio di capperi
5-6 pomodori secchi
3 cucchiai di stracchino

Impastate le farine con l'acqua e il sale fino ad ottenere un impasto bello sodo.


Tirate la sfoglia.


In una ciotola schiacciate le patate e aggiungete la cipolla tagliata finemente, il paté di olive, i pomodori secchi tritati (asciugateli dall'olio), i capperi e lo stracchino. Io non ho aggiunto sale perchè il ripieno risultava molto saporito.


Preparate i vostri ravioloni mettendo al centro un cucchiaio di ripieno e chiudete bene.
Continuate così fino ad esaurire gli ingredienti.


Come ogni pasta fresca, aggiungete un cucchiaio di olio nell'acqua di cottura per evitare che si attacchino tra di loro.


Io ho servito i ravioloni con un semplice sugo di pomodoro e una spolverata di pecorino.



Nessun commento:

Posta un commento