lunedì 16 febbraio 2015

PANCOTTO

Questa è una ricetta che sa di tradizione e di semplicità. Una di quelle ricette fatta con ingredienti semplici e genuini.
Di pancotto ne esistono mille versioni, una diversa dall'altra, ognuna con quel tocco in più che rende unico e speciale il piatto.
Questa ricetta è della nonna paterna di mio figlio....la condivido volentieri con voi.



Ingredienti per 4 persone

400 gr di pane raffermo (io ho usato quello pugliese)
1 spicchio d'aglio
origano q.b.
1 lt e mezzo brodo vegetale q.b.
4 cucchiai di parmigiano
olio evo q.b.
sale q.b.

Mettete a soffriggere l'aglio e l'origano con un filo d'olio. (Io ho usato l'aglio in polvere).


Versate poi il brodo e fate aromatizzare il tutto.
Quando comincerà a sobbollire aggiungete il pane tagliato a dadini.


Fate assorbire il brodo ed eventualmente aggiungetene dell'altro: la dose di brodo varia a seconda del tipo di pane che userete.
Cuocete fino a quando il pane si disferà.
Mantecate con il parmigiano.


Servite caldo con un filo di olio a crudo.


Nessun commento:

Posta un commento