venerdì 13 febbraio 2015

BISCOCAFFE'

Io adoro il caffè. Mi piace il suo aroma, il suo profumo....e curiosando nel sito di Marco Bianchi mi sono imbattuta in una sua ricetta dove usava la polvere di caffè per fare dei biscotti. E una caffeinomane come me non poteva certo farsela scappare!!!!!!!!!!
Ho leggermente modificato la ricetta riducendo le dosi dello zucchero, perché, personalmente non amo molto i dolci troppo zuccherati.
Vi auguro un buon week end....ci si legge lunedì!



Ingredienti

100 gr di farina integrale
100 gr di farina 0
20 gr di maizena
80 gr di noci
40 gr di zucchero ( se preferite anche 60 gr)
6 cucchiai di olio di mais
1 tazzina di caffè
2 cucchiaini di polvere di caffè (quello che usate per preparare il caffè!)
2 cucchiaini di cacao in polvere

Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e tritate tutto.


Lavorate un po' a mano impastando, fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Fatelo rassodare 20 minuti in frigo.


Stendete una sfoglia non troppo sottile e ricavate i vostri biscotti.


Mettete i biscocaffé in una teglia foderata con della carta da forno e infornate a 180°C per 20 minuti.


Fateli raffreddare e conservateli in una scatola di latta.


2 commenti:

  1. Valentina, allora abbiamo qualcosa in comune! Anch'io adoro il caffè, e riduco pedissequamente lo zucchero nei dolci, ahahah
    Questi biscotti li mangerei volentieri, peccato le noci :( ( sono allergica, uff)
    Un bacio! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Lucia,
    puoi sostituire le noci con delle mandorle oppure puoi unire all'impasto delle gocce di cioccolato fondente, per rendere ancora più goduriosi questi biscotti!

    RispondiElimina