giovedì 12 febbraio 2015

INSALATA DI SPATZLE ALLA CAPRESE

Gli spatzle sono una preparazione tipica della Germania meridionale.  Questi gnocchetti, dalla forma tipicamente irregolare, si ottengono da una pastella di uova, farina e acqua e si versano nell'apposito attrezzo, lo spatzlehobel.
Ho voluto alleggerire la ricetta eliminando le uova e rendere più patriottico il piatto ricreando i sapori della caprese: basilico, mozzarella e pomodoro....come ho fatto?....ho usato il pesto nell'impasto!


Ingredienti per 2 persone

Per la pastella degli spatzle

150 gr di farina
150 gr di pesto
100 - 150 ml di acqua
sale (facoltativo, io non l'ho messo in quanto il pesto è già molto saporito)

Per il condimento

5 - 6 pomodorini
1 mozzarella
olio evo q.b.
sale q.b.
origano

Versate in una ciotola la farina e il pesto.


Versate l'acqua e con una frusta lavorate il tutto fino ad ottenere una pastella densa e liscia. Fatela riposare una mezz'ora.


Nel frattempo tagliate i pomodorini e conditeli con olio, origano e sale.


Tagliate a dadini anche la mozzarella.
Portate ad ebollizione l'acqua e versate la pastella nella gratella ( come ho fatto qui ). Man mano che vengono a galla metteteli in una ciotola capiente.


Condite gli spatzle con il pomodoro, la mozzarella e un filo d'olio a crudo.


Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento