giovedì 4 dicembre 2014

POLPO ALLA PIASTRA

Questa ricetta mi è stata suggerita dalla mia amica Annalisa. Tempo fa mise su facebook la foto di un piatto dove troneggiava un polpo piastrato, e mi venne l'acquolina in bocca solo a vederlo!
La ricetta originale non prevede una precottura, ma io ero un po' indecisa sul da farsi, e non ho voluto rischiare, e ho sbollentato il polpo!



Ingredienti per 2 persone

polpo (peso da circa 600 gr)
olio evo q.b.
prezzemolo q.b.
1 spicchio d'aglio
succo di un limone
sale q.b.

Sbollentate il polpo, in acqua salata per 15 minuti.
Fatelo raffreddare nella sua stessa acqua: in questo modo resterà tenero e saporito. Dopo la cottura, quando il polpo sarà tiepido eliminate la pelle.


Nel frattempo preparate un'emulsione di olio, limone, sale e pepe.
Mettete il polpo in una ciotola, aggiungete uno spicchio d'aglio e fate marinare il tutto aggiungendo l'emulsione di olio e limone che avete precedentemente preparato.
Fate marinare il tutto per circa 30 minuti.


Scaldate la piastra e adagiate il polpo.


Cuocete su entrambi i lati spennellando con la marinata, questo farà sì che il vostro polpo non risulterà secco, ma profumato e succoso.


Servite caldo.


Nessun commento:

Posta un commento