mercoledì 24 settembre 2014

HAMBURGER DI QUINOA E VERDURE

In un post di qualche tempo fa avevo già parlato delle proprietà della quinoa. Questa pianta, proveniente dal Sud America, ha proprietà nutritive per il nostro corpo non indifferenti!
Ricca di Omega 3, ferro, proteine e tantissima fibra, è ideale per chi è celiaco.
La quinoa è molto versatile e credo che prossimamente proverò ad usarla per realizzare dei biscotti.
Intanto, vediamo come si preparano questi hamburger.




Ingredienti per 4 persone

200 gr di quinoa
400 gr di acqua
1 carota
1 zucchina
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 mozzarella grattugiata (io ho usato quella senza lattosio)
1 cucchiaino di origano
1 cucchiaino di maggiorana
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di prezzemolo tritato
3 cucchiai di farina di riso (per chi non ha intolleranza si può usare la farina 00)
sale q.b.
olio q.b.

Per prima cosa cuocete la quinoa seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Intanto tritate la carota, la zucchina, la cipolla e l'aglio.
Mettete un filo d'olio in una padella e cuocete il trito di verdure. Non devono essere cotte completamente ma restare al dente.



In una ciotola capiente versate la quinoa e il trito di verdure.
Unite le spezie, le erbe aromatiche e la mozzarella grattugiata.
Versate la farina di riso.



Amalgamate il tutto fino a rendere il composto omogeneo e cominciate a creare i vostri hamburger.
Scaldate una padella e versate un filo di olio.
Cuocete gli hamburger su entrambi i lati per una decina di minuti.



Io ho servito i miei hamburger con una semplice insalata di pomodori e semi di papavero.


Nessun commento:

Posta un commento