lunedì 29 settembre 2014

CIOTOLE DI PANE

Buon lunedì a tutti.
Qualche giorno fa ho fatto pranzo in un bar del centro e mi hanno servito un'insalata dentro ad una ciotola di pane.
Ho trovato la cosa molto carina e in men che non si dica mi sono ritrovata a pensare a come potevo riproporlo a casa.
Dopo una serie di impasti finiti nell'immondizia, ho trovato quello giusto!!!!
Armatevi di mattarello...si comincia!





Ingredienti per due ciotole grandi

250 gr di farina 00
10 gr di semola di grano duro
7 gr di lievito di birra
5 gr di sale
160 gr di acqua tiepida
25 gr di olio evo

In una ciotola capiente versate le due farine, il lievito sbriciolato e l'olio.
Impastate aggiungendo l'acqua a filo.
Unite per ultimo il sale.



Impastate e non preoccupatevi se l'impasto risulterà appiccicoso: siete sulla strada giusta!
Fate un panetto e fatelo riposare per circa 30 minuti.



Nel frattempo prendete una teglia (io ho usato una quadrata, se volete potete usare anche delle teglie più piccole).
Capovolgetela e ungetela esternamente.



Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto e dividetelo in due panetti.



Stendete una sfoglia per ogni panetto.



Adagiate la sfoglia sopra la teglia unta e regolate i bordi.



Infornate a 180° per circa 20 minuti. Durante la cottura si formeranno delle bolle: con l'aiuto della forchetta scoppiatele altrimenti la vostra ciotola non avrà un fondo piatto.
Mentre le ciotole cuociono, preparate l'insalata.
Io ho affettato un pomodoro cuore di bue, unito del songino, tagliato una carota e sminuzzato qualche mandorla. Ho condito il tutto con una vinaigrette di olio,senape e sale.



Sfornate la ciotola e fatela raffreddare.
Impiattate l'insalata e...il gioco è fatto!!!




Nessun commento:

Posta un commento