martedì 17 aprile 2012

MINI PARIS BREST SALATI

Il paris brest è un dolce tipico della pasticceria francese. E' una pasta choux che viene versata sulla teglia dandogli una forma di anello. Una volta cotto si apre e si farcisce con crema chantilly e fragole.....Io ovviamente ho voluto stravolgere la ricetta e farla in versione salata....Vi avviso....ho avuto qualche problemino nel aprire il paris brest una volta cotto e così ho optato per delle monodosi!

Ingredienti
130 gr di farina
200 ml di acqua
100 gr di burro
4 uova
un pizzico di sale

Per la spuma di salmone
80 gr di philadelphia
100 gr di salmone
1 cucchiaio di olio

In una pentola versate l'acqua e tagliate il burro a pezzettini. Aggiungete il pizzico di sale. Portate ad ebollizione l'acqua.

Togliete la pentola dal fuoco e versate la farina setacciata e lavorate il tutto con una frusta per evitare la formazione di grumi


Rimettete la pentola sul fuoco e mescolate con un mestolo di legno. La pasta choux sarà pronta quando si staccherà dal fondo

Mettetela in piatto per farla raffreddare completamente.

Verste la pasta choux in una ciotola e aggiungete le uova una ad una. Mi raccomando le uova devono essere a temperatura ambiente!

Dovrete ottenere una pastella densa
Versatela in una siringa da pasticciere e versatela in una teglia foderata. In origine volevo dare la classica forma del paris-brest.....se volete fare delle monoporzioni potete fare un cerchio uniforme!!!!!

Infornate a 180° per circa 20 minuti
Fatelo raffreddare e poi potete scegliere di tagliare il cerchio a metà o ricavare dei cerchietti con il copapasta.....come ho fatto io.


Frullate il philadelphia insieme al salmone e all'olio.
Farcite i mini paris-brest.

E voilà!!!

3 commenti:

  1. Ciao Vale, non ho la siringa da pasticciere....posso versare la pastella semplicemente con un mestolo e fare un cerchio uniforme???
    Grazie...

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria,
    certo usa tranquillamente un mestolo....io ho usato la spara biscotti ;)

    RispondiElimina
  3. scusa, ma... sbaglio o il paris brest non ti è cresciuto??? è completamente piatto. dovrebbe avere ben altro aspetto.

    RispondiElimina